Tornano in Italia gli Skunk Anansie, che dopo aver lasciato i loro fan soddisfatti e contenti dopo il loro tour estivo, ritornano nel Bel Paese con il tour acustico. Ha impazzato da Nord a Sud il tour estivo della band, e forse per ringraziare i fan italiani del grande successo riscosso, la band di Skin torna a marzo da noi per presentarci live una nuova versione acustica dei loro brani più famosi.
Le date previste per adesso sono solo quattro (Bergamo, Roma, Bologna, Padova), ma non è detto che si fermino qui. Skin e company sembrano inarrestabili!
Dietro il tour acustico c’è lei, Skin, la vera anima del gruppo, oltre che la voce assordante, straziante e fondamentale al successo di ogni singola esperienza degli Skunk Anansie. “Molti cantanti non amano la propria voce e in qualche modo sono anch’io molto insicura e ho timore ad esporre la mia voce senza che sia accompagnata da un suono. Mi sono chiesta: ok sono in grado di cantare forte, ma potrei farlo ugualmente cantando piano?”, con questo quesito e questa sorta di sfida a se stessa, Skin commenta la decisione di un tuor acustico che metterà senza dubbio a dura prova la sua grande dote.
Già lo scorso 15 aprile a Londra si è tenuto “An Acoustic Skunk Anansie – Live In London”, un primo ‘esperimento’ che è poi sfociato in un disco e DVD, usciti a settembre di quest’anno per Carosello Records. Da “Hedonism” a “Secretely”, da “Charlie Big Potato” a “Week”, oltre ai recenti successi “Squander”, “Because of you”, “My ugly Boy”, questi e molti altri sono stati i brani rivisitati e riproposti dal quartetto inglese e finiti poi nel disco. Senza dubbio si tratta di un passo coraggioso per una band che ha costruito sulla spettacolarità e sul ‘rumore’ la sua fulgida carriera.
Così Skin ha commentato il live di Londra: “La prospettiva è diversa quando si è seduti sul palco e occorre concentrarsi molto sulla propria musica. (….) Rivederci durante lo show di Londra ci ha fatto capire come era tutto così fresco e vitale, un entusiasmo ed un’energia impossibile da falsificare. Noi siamo orgogliosi di ogni album che abbiamo fatto, ma questa esperienza acustica è davvero qualcosa di speciale”.
Leave a Comment