Come possono i musei utilizzare la tecnologia per coinvolgere i visitatori attivamente a nuovi tipi di esperienze con le opere d’arte? Quali sono le migliori strategie per integrare la tecnologia nel progetto di coinvolgimento dei visitatori?
Per rispondere a queste domande è nata la conferenza mondiale “Museum and Web 2013”, un incontro che mira a verificare se, come e in che misura, l’arte museale può essere aiutata e sostenuta da un supporto tecnologico che possa permettere allo spettatore, al visitatore e al curioso di interagire con l’opera e di apprezzarlo appieno.
A dare una risposta immediata a queste esigenze c’è il Cleveland Museum of Art, (CMA), che in 13.000 metri quadrati ha inaugurato la Gallery One, uno spazio in cui si incontrano i contenuti delle collezioni permanenti con gli strumenti tecnologici più coinvolgenti.
Presentata proprio alla conferenza mondiale, la Gallery One è da considerarsi un prototipo e anche un investimento (è costato circa 10 milioni di dollari sborsati dalla Maltz Family Foundation) che però sembra essere impensabile per altre realtà museali che potrebbero beneficiare di questa tecnologia.
A seguire il video dimostrativo: davvero abbastanza impressionante!
httpv://www.youtube.com/watch?v=qWJqd6lyJ-E
Leave a Comment