PinkDNA

Fumare anche poche sigarette al giorno può raddoppiare il rischio di artrite nelle donne

Fumare anche solo poche sigarette al giorno raddoppia il rischio di artrite reumatoide nelle donne, secondo una nuova ricerca. Lo studio ha scoperto che donne, che hanno fumato dall’una alle sette sigarette al giorno, erano doppiamente esposte alla malattia, rispetto a chi non ha mai fumato. I ricercatori hanno anche scoperto che le donne a rischio, possono contrarre la malattia anche 15 anni dopo aver smesso di fumare.

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune, che causa dolore e tumefazione alle articolazioni. I sintomi possono essere lievi, fino a che si manifesta l’infiammazione, che causa un movimento articolare difficile e molto doloroso. Non esiste una cura per la malattia e il trattamento, solitamente, consiste nell’assunzione di antidolorifici anti-infiammatori o sterodi, durante l’infiammazione.

Lo studio, condotto dal Karolinska Institute a Stoccolma, ha esaminato 34,101 donne, che oscillano da un’età di 54 a 89 anni. Tra queste, 219 donne soffrivano della malattia. I dati hanno dimostrato che il rischio di artrite reumatoide aumenta, in base alla lunghezza del periodo, in cui la donna ha fumato.

Un altro studio recente ha suggerito che le donne che si espongono regolarmente al sole, hanno meno possibilità di contrarre l’artrite. La ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista Arthritis Research and Therapy, ha suggerito che le donne possono ridurre il rischio della malattia del 5 %, esponendosi regolarmente al sole.

Exit mobile version