Tipiche della gastronomia friulana sono le castagnole che, probabilmente, prendono il nome dalle castagne, alle quali assomigliano per forma e colore.
Dolcetti propri della tradizione carnevalesca, fragranti e profumati, dalla forma tondeggiante che possono esser serviti cosparsi di zucchero semolato, imbevuti nel miele o tuffati nel cioccolato fondente.
Una vera delizia ma… è questione di gusti!
Di seguito vi riportiamo la ricetta, con tanto di ingredienti e modalità di preparazione. Pronte a buttarvi nel mondo dei dolci?
Ingredienti
550 gr farina
3 uova
250 gr zucchero
100 gr burro
100 ml latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
Pizzico di sale
Olio d’arachide q.b.
Procedimento
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia con un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Sgusciare al centro le uova, aggiungere il burro tiepido, il latte, il lievito setacciato ed impastare partendo dal centro , prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Prelevare una piccola porzione di impasto e formare un cilindro, tagliarlo a tocchetti e fare delle piccole palline. Friggere le castagnole in abbondante olio , poche alla volta, finchè assumano un colore dorato. Riporle sulla carta assorbente e passarle nello zucchero semolato in modo che ne siano completamente ricoperte.
Disporre le castagnole su un vassoio e servirle calde.
Maria Francesca Baratta
Leave a Comment