Gran finale per la quinta edizione di X-Factor, la prima andata in onda in esclusiva su Sky, e trionfo per la giovanissima Francesca Michelin. Il pubblico ha dato fiducia e coraggio per il futuro alla giovane ragazza delle squadra di Simona Ventura, che con grande grinta e dedizione è cresciuta fino a battere la concorrenza di Antonella e de “i Moderni“, questi ultimi artefici di una performance finale davvero spettacolare e di grandissima qualità.
A 16 anni, arrivata nel gruppo finale come una ragazzina piena di dubbi e di incertezze, Francesca è pian piano maturata, dimostrando di essere davvero un grande artista, perché oltre alle doti naturali di una grande voce, ha dimostrato doti artistiche non indifferenti, adattandosi senza problemi a qualsiasi genere musicale. Così nel medley della finale è passata senza problemi da Someone like you di Adele a House of the rising sun e Whole lotta love dei Led Zeppelin, strappando anche i meritatissimi complimenti di Elio, che dopo aver “incensato” i suoi Moderni ha dovuto dare atto a Francesca di una crescita non indifferente. Crescita dimostrata anche nel duetto con Irene Grandi che ha fatto letteralmente da madrina alla Michelin.
Grande sofferenza nel corso della puntata per Arisa e la sua Antonella, eliminata prima della finalissima dal pubblico, scelta che ha fatto “esplodere” ancora una volta Arisa che ha abbandonato per un po’ il tavolo dei giudici. A far vincere Francesca forse sarà anche stato il discorso, forse un po’ troppo populista, dell’Italia che non è un paese per vecchi, ma un paese per “bravi” di qualsiasi età, che Simona Ventura ha più volte ripetuto. Resta il talento di Francesca e un contratto da 300.000 euro per produrre il suo primo disco con la Sony Records. Speriamo la giovanissima promessa della musica italiana non si bruci e dimostri che davvero le giovani donne italiane “oltre le gambe hanno di più” da dire e da mostrare.
E adesso non resta che gustarci l’inedito di Francesca, scritto a quattro mani con Elisa, che si intitola Distratto:
httpv://www.youtube.com/watch?v=w4Y_pjbd-oU
Leave a Comment