Fine luglio ricco di possibilità per chi avesse la voglia di passare un paio d’ore al cinema. La prima scelta potrebbe ricadere su Jack Black e Owen Wilson, la coppia di comici protagonista di Un anno da Leoni, film ispirato al romanzo The Big Year: A Tale of Man, Nature, and Fowl Obsession e incentrato sul bird wartching: chissà se due fuoriclasse della risata come loro riusciranno a rendere divertente un sport che si annuncia così noioso!
Chi invece volesse cimentarsi con un genere più impegnativo, potrebbe invece optare per il thriller spagnolo Bed Time, incentrato sull’ossessione di un portiere di un condominio di Barcellona per una inquiline allegra e ottimista. Il film, presentato anche a Roma dal regista Jaume Balagueró, appartiene a quel filone thriller-horror che sta trovando in questi anni in Spagna un terreno fertile d’espressione.
Dal thriller al drammatico, o meglio alla commedia con risvolti drammatici: arriva in Italia Travolti dalla Cicogna, film sull’elaborazione e la presa di coscienza della gravidanza da parte di una giovane coppia e una giovane donna che fatica a riconoscere il suo corpo di madre. Louise Bourgoin e Pio Marmaï sono i bei trentenni Barbara e Nicolas, diretti da Rémi Bezançon.
Ce n’è davvero per tutti i gusti questa settimana, tanto che spunta anche un film di fantascienza, Lockout, diretto a quattro mani da James Mather e Stephen St. Leger, che vede protagonista Maggie Grace, vista in Lost e prossimamente nell’ultimo film della saga di Twilight, Guy Pearce, lo smemorato di Memento diretto da Chris Nolan e Peter Stormare, caratterista di grande livello che lavora con continuità sia al cinema che in Tv. Nel film Un uomo viene accusato ingiustamente di spionaggio contro gli Stati Uniti. Gli viene offerta la libertà in cambio del salvataggio della figlia del Presidente da una prigione nello spazio occupata da detenuti violenti.
Passiamo poi negli Stati Uniti, con due pellicole che confermano ancora una volta la varietà di questa settimana cinematografica. Da una parte abbiamo Contraband, dall’altra La Memoria del Cuore. Contraband è un thriller d’azione in cui una guardia di sicurezza e un ex trafficante d’alcool entrano in combutta nel contrabbando dopo aver subito ingenti perdite finanziarie. Nel cast del film Mark Wahlberg nel ruolo del protagonista e Ben Foster a fare da spalla, in mezzo a loro la bellissima Kate Beckinsale; alla regia Baltasar Kormákur.
La Memoria del Cuore è invece un film romantico-drammatico che racconta la storia di un amore sfortunato: il matrimonio tra Leo e Paige sembra perfetto, finché un incidente automobilistico toglie alla donna la memoria. Al risveglio dal coma lei non ricorda assolutamente chi sia l’uomo che le sta accanto e che dice di amarla. La volontà di Leo di ricostruire la loro vita insieme in attesa che i ricordi riaffiorino si scontra immediatamente con le paure della moglie e soprattutto con la famiglia di lei, diventata a dir poco invasiva una volta accertata la possibilità di un riavvicinamento dopo che Paige se ne era allontanata anni prima. Riuscirà l’amore a trionfare?
Lasciamo la risposta alla sala cinematografica, intanto vi diciamo che il cast del film è composto dall’inedita coppia Rachel McAdams e Channing Tatum, affiancati dai bravissimi Jessica Lange e Sam Neill. L’appuntamento è al cinema, il prossimo 27 luglio.