Film al cinema dall’1 giugno 2012: tutte le recensioni

Week end ricco quello che inaugura il mese di giugno. In arrivo infatti a partire del primo giugno diversi titoli, tra animazione, biopic, documentario e invasioni aliene. Cominciamo subito con Marilyn (My Week With Marilyn), film eccezionalmente elegante che racconta del periodo della vita della Monroe in cui lavorò per Sir Laurence Olivier e recitò in Il Principe e la Ballerina.

film cinema recensione 2012 giugnoIl cast del film è un vero e proprio gioiello e comprende Michelle Williams nel ruolo di Marilyn, Kenneth Branagh in quello di Olivier e Eddy Redmayne in quello di Colin Clarke, assistente della Monroe e autore del libro dal quale è stato tratto il film. La Williams, pur non somigliando molto alla diva immortale, ha compiuto un vero e proprio capolavoro, colmando i chili in meno e la minore sensualità con un talento davvero straordinario, mentre Branagh, considerato da tutti l’erede naturale di Olivier stesso, si è detto lusingato sopra ogni cosa nel ricevere questo ruolo.

Entrambi gli attori hanno avuto una nomination agli Oscar per le loro performance. Eddy Redmayne invece è un giovane modello e attore inglese, uno tra i talenti emergenti più interessanti del panorama britannico: alto, pallido e con dei profondi occhi azzurri, Eddy farà sicuramente parlare molto di sé, soprattutto per la sua straordinaria capacità interpretativa.

A Marilyn seguono due film action che vedono protagonisti grandi attori di Hollywood: da una parte c’è Mel Gibson che torna a recitare con Viaggio in Paradiso, e dall’altra ci sono Bob De Niro, Clive Owen e Jason Statham nell’adrenalinico Killer elitè. Ma ecco arrivare anche gli alieni con Attack the Block. Il film, diretto da Joe Cornish, racconta di un’invasione aliena nel centro di Londra. In arrivo anche due titoli drammatici dagli USA: da una parte un’intensa Anna Paquin (True Blood) ci racconta la sua Margaret, una ragazza spaventata e che si sente colpevole di un incidente in cui una donna ha perso la vita. Nel cast con lei Mark Ruffalo e Matt Damon.

Ryan Gosling e Kirsten Dunst invece arrivano sui nostri schermi con Love & Secrets, film del 2010 che finalmente trova distribuzione in Italia, che racconta la storia di una giovane coppia che sembra avere tutto, ma che nasconde oscuri segreti che ne mineranno la felicità.

In arrivo anche Il Mundial Dimenticato, documentario che racconta la leggenda e raccoglie le testimonianze intorno al mitico Campionato Mondiale di calcio tenutosi in Patagonia nel 1942. Il film è una coproduzione Italo-Argentina. Chiude la lista dei film inuscita il primo giugno Lorax – Il Guardiano della Foresta, splendida favola ambientalista tratta dall’omonimo racconto del Dottor Seuss. Realizzato dalle menti geniali che produssero anche Cattivissimo Me, il film si pregia del doppiaggio di Danny DeVito, Zach Efron, Ed Helms e Taylor Swift.