Perchè Sanremo è Sanremo. Vi manca il festival più amato/odiato dell’anno? Bene non disperate, perchè arrivano le prime notizie sul regolamento del Festival che andrà in onda dal 18 al 22 febbraio 2014 sempre su Rai 1. Cinque serate, 14 artisti in gara ognuno con 2 brani e nessuna eliminazione, questi sono i punti cardine dell’edizione 2014.
Ma andiamo con ordine: nella prima serata (del 18 febbraio) si esibiranno, con entrambi i brani, 7 dei 14 artisti in gara. In questa prima fase il pubblico a casa e la Giuria Sala Stampa decideranno, con egual potere, con quale delle due canzoni gli artisti proseguiranno il Festival.
La seconda serata (del 19 febbraio) si svolgerà con le stesse modalità della precedente solo che sul palco saliranno i 7 artisti non ancora esibitisi. In questa stessa sera inizierà anche la gara delle Nuove Proposte; si esibiranno 4 degli 8 giovani e solo due di loro arriveranno alla finale di venerdì ottenendo il “lascia passare” del pubblico a casa e della Sala stampa.
La terza serata (del 20 febbraio) sarà ancora più lunga e corposa. Sul palco saliranno i 14 artisti in gara; a votare, questa volta, sarà il pubblico andando a definire una graduatoria che, nell’ultima serata, andrà a pesare il 25% sulla classifica finale. In questa stessa sera si esibiranno le restanti 4 Nuove Proposte seguendo lo stesso meccanismo della serata precedente.
La quarta serata (del 21 febbraio) sarà una “serata a tema” denominata “Sanremo Club” ed ispirata al Club Tenco nato con l’intenzione di promuovere brani d’autore che venivano continuamente snobbati dalla kermesse. Si tratta di una serata evento, dunque, durante la quale i 14 artisti si esibiranno con dei grandi classici della musica cantautorale italiana. In questa stessa sera si disputerà la finale delle Nuove Proposte, il vincitore verrà proclamato per metà dalla Giuria di Qualità e per metà dal televoto.
La quarta e ultima serata (di sabato 22 febbraio) vedrà esibirsi nuovamente i 14 artisti. Al termine dello show si stilerà una classifica composta dal televoto (25%), dalla Giuria di Qualità (50%) e dai risultati del televoto di giovedì sera (25%). I primi tre classificati si esibiranno nuovamente con i loro brani e la decisione ultima spetterà al televoto (50%) e alla Giuria di Qualità (50%).
Leave a Comment