Manca ormai una settimana all’inizio del Festival di Sanremo 2013 e ancora c’è il massimo riserbo su tutto quello che Fabio Fazio e la sua “gang” stanno preparando per il pubblico delle grandi occasioni, come il Festival impone in Rai. Il velo sui dettagli delle serate sanremesi verrà squarciato domani, con la conferenza stampa ufficiale, in cui Fabio Fazio presenterà l’evento alla stampa e a tutti noi.
La conferenza che sarà trasmessa in diretta streaming, così che tutti possano essere informati di quanto accadrà, avrà quasi certamente come tema principale gli ospiti stranieri, dopo l’ormai certezza che non ci saranno i Muse e la presenza femminile (o magari maschile non si sa mai) affianco di Fazio e della Littizzetto sul palco dell’Ariston. Inoltre, scopriremo se l’indiscrezione che sta circolando nelle ultime ore che vorrebbe oltre a Beppe Fiorello e Neri Marcorè sul palco per rinvigorire la satire e la potenza di fuoco comica/spettacolare, niente di meno che il mattatore del venerdì sera: Maurizio Crozza, che arriverebbe in prestito da La 7 come una vera star per dare il suo contributo al Festival di Sanremo.
Crozza ha già fatto squadra con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè ai tempi di Mai dire gol, ed ha lavorato con Fazio con le sue fantastiche imitazioni la domenica pomeriggio ai tempi di quelli che il calcio. Vedremo se sarà possibile avere insieme tre comici capaci scatenare un putiferio con una sola battuta, oppure, se si opterà visto il periodo elettorale per scelte più soft che forse toglieranno appeal al Festival, ma eviteranno a Fazio e vertici Rai una pioggia di proteste e lamentele.