Altra spadaccina d’oro per la nostra scherma, la magnifica Elisa Di Francisca ha portato a casa l’ennesima vittoria della sua carriera, questa volta concretizzata nella medaglia d’oro trionfando agli Europei di scherma a Zagabria.
Quarti contro la compagna di squadra Arianna Errigo, semifinale contro la francese Thibus e finale, vinta 15 a 7, contro la russa Yakovleva, Elisa ha riscattato una stagione che era cominciata maluccio, ma che si è conclusa alla grande, forse anche grazie agli insegnamenti della sua allenatrice, la grande Giovanna Trillini.
Il suo ultimo trionfo era stato quello di Londra, con il doppio oro individuale e a squadre. Un grande trionfo che permette alla squadra italiana di portare all’Italia il primo risultato positivo di questi mondiali, mentre la squadra maschile di spada torna a casa a mani vuote: Enrico Garozzo ha sfiorato la zona medaglie ma è stato fermato dal francese Jerent ai quarti, mentre Matteo Tagliariol si è fermato agli ottavi, rimanendo abbastanza deluso (“Non si può andare avanti così. Punto” è il suo deluso commento affidato a Twitter).
Gioisce invece Elisa Di Francisca che dedica la sua vittoria a Alessia Polita, sfortunata 27enne motocilista che è stata vittima di un brutto incidente in cui si è procurata la frattura di una vertebra e la lesione del midollo spinale: “è jesina come me” il primo pensiero di Elisa.
La fiorettista ha dichiarato di aver avvertito da subito buone sensazioni: “Non sarà l’oro olimpico, ma è una vittoria che vale tantissimo”. E noi ci congratuliamo e speriamo in tantissimi altri trionfi azzurri targati Di Francisca.