Il lavoro si sa, nel nostro Paese sta diventando quasi un bene di lusso. Sembra non esser fatto per tutti, che sia abbiano competenze, professionalità, esperienza o meno, è comunque il sogno che persiste in cima alla lista dei desideri di giovani, e ultimamente, di molti meno giovani.
Con le frontiere aperte e l’Europa a disposizione di tutti, allora, la ricerca del posto di lavoro si è estesa anche ai Paesi vicini, sperando diano maggiori opportunità d’impiego. Per molti, unico grande limite, è la conoscenza delle lingue straniere. Ma non è solo la lingua differente a decretare l’assegnazione del posto di lavoro all’estero.
Fondamentale importanza riveste lo studio delle interrelazioni tra la popolazione, lo stato e il territorio ospite; in poche parole, un minimo di conoscenza della geografia politica delle Nazioni europee in cui ci si avventura.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha preso la palla al balzo ed ha lanciato un gioco di abilità che mette alla prova la conoscenza dell’Europa. L’app si chiama EuresTag.
E’ creato da Eures, il Portale Europeo della Mobilità Professionale, che offre un aiuto concreto a chi cerca lavoro in Europa. Giocare è semplice: individua sulla scacchiera il nome del Paese dello Spazio Economico Europeo scorrendo con il dito in tutte le direzioni e in entrambi i sensi. Nella schermata successiva avrai 1 minuto per trovare le 9 parole legate al Paese selezionato (capitale, moneta, piatto tipico…).
L’applicazione, purtroppo, è ottimizzata solo per iPhone 5 e richiede iOS 5.0 o successivi. Siamo in attesa di provarla sugli altri smartphone!
Leave a Comment