Fare piccoli sacrifici per il partner, nonostante non si voglia, potrebbe rovinare la tua relazione, secondo gli scienziati sociali dell’università di Arizona. E c’è di più – quando i sacrifici vengono fatti dal partner, che è stressato, la situazione può solo peggiorare, come lo studio afferma.
Lo scienziato della ricerca Casey Totenhagen e il suo gruppo dell’università hanno condotto delle indagini giornaliere tra 154 coppie sposate e non. La lunghezza delle relazioni andava dai sei mesi ai 44 anni.
Le coppie hanno registrato tutte le loro attività, dal passare il tempo con amici, alla cura dei bambini e fare pulizie. È stato chiesto loro di registrare quali attività erano considerate dei “sacrifici”. I sacrifici includono quelle cose che un partner fa per l’altro. Accanto a ciò, i partecipanti dovevano scrivere cosa provavano, e come il “sacrificio” influenzava il loro umore. E alla fine, una sezione era riservata ai sentimenti verso i propri compagni.
Ne è risultato che portare a termine delle
Totenhagen ha dichiarato:
“la risposta a questo tipo di problemi è semplice, specie se entrambi i partners nella coppia hanno entrambi una vita stressante e lavorano duramente: fare insieme le cose. Possono sembrare piccole cose, ma nelle piccolezze si possono rendere “le buone relazioni, buone e le cattive relazioni, cattive”.