Esiste l’uomo giusto? Quante volte ci siamo fatte questa domanda, ma insieme a questa dovremmo anche domandarci “giusto per cosa?”. Perché un uomo non può essere giusto per tutto, magari è un buon marito ma un pessimo padre o viceversa, come magari potrebbe essere un uomo ordinatissimo, ma ci tratta con freddezza.
Quindi la domanda di fondo è: cosa vogliamo da un uomo? Tutto non possiamo volere, perché non è possibile avere tutto da una sola persona. L’esperienza ci ha insegnato a scendere a dei compromessi. I compromessi vengono percepiti come delle rinunce, ma più che rinunce vere e proprie essi sono piuttosto l’accettazione di una scala di valori, o meglio, di una scala delle priorità. In questa scala noi mettiamo in cima le caratteristiche e le qualità più importanti, per poi degradare verso le qualità meno determinanti per la serenità della coppia e della famiglia.
Quindi, alla domanda “esiste l’uomo giusto?” possiamo rispondere “sì, esiste!”. È possibile trovare l’uomo giusto ed è possibile stare bene con qualcuno, basta non pretendere tutto da lui. In questo credo stia il segreto di una coppia felice. Voi cosa ne pensate?
Leave a Comment