Enzo Jannacci: ci lascia una voce segno di un’epoca e di Milano

Se n’è andato così senza avvisare, Enzo Jannacci, che ci ha abituato a colpi di testa ed esternazioni forti, a quell’essere fuori dalle righe per natura, per passione. Così, come spesso lo abbiamo visto in Tv, sul palco di un teatro o mentre faceva il cardiologo, se ne va senza avvisare. Erano ormai mesi che combatteva contro un tumore, mesi difficili per chi ha sempre sprizzato energia da tutti i pori come lui, doversi vedere debilitato giorno dopo giorno non deve essere stato semplice.

Enzo_jannacciMa di certo lui non era tipo che mollava facilmente, così ha resistito fino a ieri sera quando la malattia ha avuto la meglio. Non possiamo dimenticare la sua ultima apparizione in TV, nello speciale dedicatogli da Fabio Fazio, da sempre innamorato di questo artista che assieme a Giorgio Gaber ha dato voce e musica a Milano e a tutto il nostro Paese. Era apparso già sfibrato dal male, ma teneramente e sorridente ha cantato e intrattenuto con quel pizzico di sagacia che non gli è mai mancato. Per capire chi era Enzo Jannacci, basti pensare che quella sera le sue canzoni e i suoi sketch furoni interpretati da personaggi del calibro di:  Dario Fo, Ornella Vanoni, Fabio Fazio, Cochi e Renato, Paolo Rossi, Teo Teocoli, Roberto Vecchioni, Massimo Boldi, Antonio Albanese, J-Ax, Ale e Franz, Irene Grandi.

L’Italia e Milano, perdono una voce che ha dato tanto, perdono un uomo che ha saputo fare tutto e di tutto, con modestia e passione. Enzo Jannacci è stato e resta un artista completo, capace di non perdere mai il contatto con la realtà e così di rappresentarla sempre in maniera perfetta. Ciao Enzo

Vi vogliamo lasciare con il video della sua ultima apparizione TV a Che tempo che fa, nello speciale dedicatogli da Fabio Fazio:

httpv://www.youtube.com/watch?v=KyGcSOr89gk