E’ on line da lunedì 21 ottobre il nuovo video di Emma, quello che commenta per immagini il suo nuovo singolo “L’Amore non Mi Basta”.
Se dovessimo trovare dei significati biografici reconditi nel brano, sarebbe fin troppo semplice dire che la storia che la cantante ci racconta è quella del suo amore finito male con Stefano Di Martino, tanto che lei stessa, nei versi della canzone, dice che il dolore può far soffrire ma si possono fare tante cose anche soffrendo, come scrivere canzoni.
E infatti il finale del brano, così come del video, ci mostra una donna forte ed energica, su un palco, a rimarcare il bisogno di Emma di cantare sopra ogni cosa. Il video si concentra su di lei, sia in versione acqua e sapone che in versione super truccata, una specie di Due Facce che allo specchio ammira le sue due metà: la prima è quasi senza trucco, con i capelli lisci e una lunga frangia a coprire quasi gli occhi; la seconda con ciglia extra lunghe, capelli raccolti secondo la moda anni Venti e un trucco da far invidia ad una ballerina di teatro.
Due facce della stessa donna, che ferita e umiliata trova la forza di lavare via il trucco, e quindi la finzione (emblematica è la scena nella vasca da bagno in cui Emma riemerge dall’acqua con le ciglia finte cadute sulla guancia), e di dedicarsi a ciò che la rende viva: un concerto, la musica, la sua band e i fan che la applaudono.
Che questo sia anche il vero significato della rinascita di Emma dopo la sofferenza dell’ultimo anno non possiamo saperlo, fatto sta che in questo video la sua grinta e la sua passione per la musica sembrano prevalere su ogni altro aspetto della vita.
Leave a Comment