Proprio ieri, recandomi nella fattoria biologica dove solitamente acquisto frutta e verdura, ho realizzato che è tempo di spinaci. È iniziato da poco e solo ora si trovano quelli morbidi e freschissimi da mangiare anche crudi.
Ma visto che ormai il freddo comincia a farci l’occhiolino, ho pensato di proporvi una ricetta che li prevede cotti: penne di farro con spinaci, uvetta e mandorle (o pinoli se preferite).
Per due porzioni abbiamo bisogno di:
– 160 g di penne di farro integrali
– uno spicchio d’aglio
– 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
(e un po’ da aggiungere a preparazione ultimata)
– 2 manciate di uvetta
– una manciata di mandorle pelate (o pinoli)
– 2 manciate di spinaci freschi
– noce moscata a piacere
– peperoncino in polvere a piacere
E ora via al procedimento! Facciamo cuocere le penne in acqua salata. Durante la cottura della pasta, ammolliamo in acqua per 5 minuti circa l’uvetta e poi strizziamola bene. Nel frattempo tritiamo anche le mandorle. Una volta scolate le penne, in una padella abbastanza capiente facciamo appassire l’aglio, pelato e tagliato a metà, nell’olio di oliva. Uniamo l’uvetta, le mandorle tritate, la pasta, gli spinaci, una grattugiata di noce moscata e saltiamo il tutto. Servite nei piatti, le penne possono essere arricchite con un filo d’olio e, per i nostri incontri più piccanti, con una spolverata di peperoncino.
Buon appetito!
sembra buonissima! faro’ presto!