In un vecchio video, la futura duchessa di Cambridge interpreta Eliza Doolittle, la fioraia protagonista di “My Fair Lady”
Il ruolo impersonato dall’allora undicenne Kate suona quasi profetico: non si può infatti fare a meno di cogliere una sorta di parallelo tra la biografia di Kate Middleton, nata in una famiglia borghese, attuale duchessa di Cambridge e futura regina consorte del Regno Unito, e la storia di Eliza Doolittle, povera fioraia a cui viene insegnato tutto ciò che è necessario a trasformarla in una dama di alta classe e a farla quindi accettare ed addirittura apprezzare per i modi e l’eleganza nell’alta società londinese.
Per interpretare quel ruolo Kate dovette imitare l’accento del dialetto “cockney”, parlato tradizionalmente nella zona est di Londra ed associato alla classe proletaria. Nel filmato del 1993 che la vede protagonista, è evidente come il pubblico rida di gusto di fronte alle battute che la futura duchessa pronuncia adottando quell’accento che si dice le creò in un primo momento non poche difficoltà.
Tuttavia, grazie a questa ‘forzatura’, Kate poté in un certo qual modo sperimentare, ovviamente in maniera inconsapevole, ciò che sarebbe stata in seguito la propria vertiginosa ascesa sociale.
Kate, che partecipò allo spettacolo mentre frequentava l’esclusiva St. Andrew’s School a Pangourne, nel Berkshire, è affiancata da un giovanissimo Andrew Alexander, che interpreta il ruolo di Freddy Eynsford-Hill, il giovane che s’innamora di Eliza.
Alexander sarebbe diventato un attore di successo negli anni a seguire. Attualmente veste i panni dell’aristocratico Sir John Bullock nella quarta stagione della serie TV Downton Abbey.
Leave a Comment