Fantasmi… tanti piccoli “mostriciattoli” molto furbi
Per non farvi trovare impreparate (ed evitare gli “scherzetti”…) ecco una semplice ricetta presa da Giallo Zafferano, i Cappelli delle streghe: una ricetta golosa che stupirà tutti i baby mostri.
Ingredienti per i biscotti:
– 50 gr di burro
– 2 cucchiai di cacao in polvere amaro
– 175 gr di farina
– 2 uova
– 50 gr di zucchero
– 8 gr di lievito chimico in polvere
– un pizzico di sale
– una bustina di vanillina
Ingredienti per il ripieno:
– 200 ml di panna fresca
– 20 gr di burro
– 250 gr di cioccolato fondente grattugiato
Inoltre servono:
– 200 gr di cioccolato fondente per ricoprire
– 3 rotelle di liquirizia e caramelline di zucchero colorate per decorare.
Procedimento:
Disporre su di una spianatoia farina, cacao, zucchero, le uova, la vanillina, il lievito, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastare molto bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che bisognerà avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparare la crema ganache al cioccolato: mettere la panna fresca in un capiente pentolino sul fuoco, con il burro, e quando sarà ben calda, toglietela dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente grattugiato. Mescolare molto bene fino a quando il cioccolato non risulterà del tutto sciolto e amalgamato, poi mettere il pentolino a bagno nell’acqua ghiacciata (si possono usare dei cubetti di ghiaccio).
Con uno sbattitore elettrico montare la crema ben ferma e metterla in frigorifero per farla rassodare.
Accendere il forno a 180°, e stendere l’impasto per i biscotti, per un’altezza di circa ½ cm, dal quale si ricavano 6 dischi di 3,5 cm di diametro e 6 dischi del diametro di 8 cm.
Disporre i dischi ottenuti su di una placca da forno rivestita con carta forno, e infornare per circa 15 minuti e a cottura avvenuta lasciar raffreddare.
Mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente in un tegamino stretto e alto, e tenerlo da parte mescolando di tanto in tanto.
Togliere la crema ganache dal frigorifero e porla in una tasca da pasticcere col beccuccio
spizzato; prendere uno dei biscotti più piccoli e porre sopra di esso la crema ganache, facendola aderire bene alla superficie, per poi farla fuoriuscire dalla tasca in modo tale da formare un cono.
Fate così per tutti e sei i biscotti più piccoli e metterli in frigo a raffreddare. Quando saranno ben freddi, tuffarli rapidamente a testa in giù nel cioccolato fondente tiepido, e metterli a colare su di una griglia. Ricoprire di cioccolato fondente anche i 6 biscotti più grandi e poi, adagiate il cono sopra il biscotto più grande, in modo da formare il cappello.
Lasciate asciugare il tutto in un luogo fresco, poi guarnire i cappelli con le stringhe di liquirizia e con la caramellina colorata.
Tenete i cappelli delle streghe in un luogo fresco o in frigorifero.
Buon appetito e buon Halloween a tutta voi!