Nella nostra dieta invernale il cavolfiore non può mancare. Ricco di sali minerali (Calcio, Fosforo, Potassio, Zinco e Rame) e di vitamine (A, C, K, B1, B2, B3, B9 e PP), il nostro buffo ortaggio contiene anche antiossidanti, beta carotene, acido folico (ottimo per chi pensa a una gravidanza) e aminoacidi.
Come ignorarlo? A chi non piacesse cucinato al vapore, lessato o crudo, il modo più sano di consumarlo, propongo una ricettina gustosa: cavolfiore alla besciamella.
Per la preparazione ci servono:
- 2 cavolfiori,
- 3 cucchiai di parmigiano,
- olio extravergine d’oliva,
- pangrattato,
- 30 g di burro,
- 35 g di farina,
- mezzo litro di latte,
- un po’ di sale e di noce moscata.
Procediamo scottando il cavolfiore tagliato a pezzi in acqua bollente salata. Di seguito, lo mettiamo in una pirofila sul cui fondo avremmo precedentemente versato un po’ d’olio e del pangrattato. E ora via alla besciamella! Facciamo bollire il latte, a parte sciogliamo il burro, al quale uniamo poco a poco la farina mescolando il tutto sul fuoco.
Aggiungiamo il latte mischiando con l’aiuto di una frusta, un po’ di sale e la noce moscata. Portiamo ad ebollizione e, sempre mescolando, cuciniamo per 10 minuti circa. Ora siamo pronte per coprire il cavolfiore con la besciamella, dare una spolveratina di parmigiano e infornare il tutto per venti muniti (il forno deve essere già caldo, la temperatura ideale è di 180°).
Ah, dimenticavo! Prima di acquistare il cavolfiore, assicuratevi che sia fresco ossia ben chiuso, senza macchie, con le foglie esterne croccanti e ben unite al cuore.