Tralasciando la scelta di super top-model magrissime e rinomate, Diesel ha scelto modelle formose e androgine, trovate su Tumblr, per la sua ultima campagna pubblicitaria. Il nuovo direttore artistico di Diesel, Nicola Formichetti, ha cercato, sul social media, i soggetti della sua prima campagna: 20 persone, che vivono a New York e lavorano nel campo artistico.
Formichetti, che fino a poco tempo fa, era anche stilista di Lady Gaga, ha dichiarato su WWD: “Volevo trovare persone che riflettessero la diversità della comunità creativa di oggi e non solo il tipico modello. Volevo che la campagna mostrasse una varietà di personaggi, persone che sono belle a loro modo in maniera unica”.
Tra le star della campagna c’è la 22enne Michelle Calderon, un’artista di graffiti, dai capelli rosa; la 15enne Helen Primack, studentessa presso la Frank Sinatra School of the Arts di New York, e Benjamin Ackermann, un fotografo e musicista di 23 anni. Tuttavia, non mancano alcune vere modelle, come l’esordiente Loulou Robert, la modella e attrice Omahyra Mota e Casey Legler, ex nuotatrice olimpica e prima donna a lavorare, come modello maschile.
Formichetti ha aggiunto: “La campagna non punta tanto a catturare la moda, quanto più su come raccontare uno spaccato delle anime di queste persone”. Le foto sono state scattate da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin e appariranno nel numero di settembre della rivista Vogue.