Le donne, la dieta, il girovita, i piaceri del cibo e quelli della moda, la paura di piacere al proprio uomo o la paura di non trovarlo a causa di qualche ciccetta di troppo. Cosa hanno in comune tutte queste cose? Qualcuno direbbe la crisi di mezza età di tante donne 40enni, qualcun altro potrebbe invece pensare più genericamente alle preoccupazioni più o meno banali di ogni “donna moderna”.
La risposta esatta, che non esclude però le altre, è in un nome e in un titolo: Come salvarsi il girovita di Guia Soncini. Si tratta di un e-book che con ironia, o meglio autoironia, parla di tutte quelle problematiche che le donne vivono con più o meno angoscia, soprattutto con l’appropinquarsi della bella stagione. Quindi non solo il girovita, ma i braccioni, i fianchi ad anfora, le maniglie dell’amore sono oggetto privilegiato di sberleffo e di considerazioni sagaci e brillanti della Soncini che, con Come salvarsi il girovita, conferma la sua vena ironica nel panorama dell’intrattenimento italiano, intrattenimento nel senso più vario del termine!
Così scrive di sé sul suo blog: Ha pubblicato un libro (ma d’altra parte chi non), se proprio ci tenete il titolo è scritto qua sopra bello grosso: sappiate però che dentro non ci sono le figure. Scrive di canzonette e d’altro per D di Repubblica, e di tv e d’altro per Gioia; è terrorizzata all’idea di trovarsi, un giorno, costretta a cercare un lavoro vero. Ancora autoironia, contatto con la realtà ma una grande e sottaciuta consapevolezza di sé che traspare da ogni parola.
Se nel corso della sua vita Guia Soncini avesse dedicato alla letteratura le energie che ha impiegato riflettendo sul fatto che dovrebbe essere più magra, a quest’ora avrebbe vinto un Nobel.
Così si legge nella sinossi ufficiale dell’e-book e sembra, dalla sagacia di alcune affermazioni, che sia anche una cosa plausibile… le donne “costantemente magre con un solo guardaroba” a confronto con quelle che hanno un armadio diviso a taglie: “vestiti da grassa, da semigrassa, da dovrei mettermi a dieta, da adesso sì che sono davvero figa vediamo quanto dura, da ma sì lo compro anche se è più piccolo di qualunque capo mi sia mai entrato anche nei momenti più riusciti delle mie diete perché vuoi che un domani non mi svegli per miracolo priva di fianchi”.
Entusiaste ed entusiasmanti anche le recensioni dei lettori che si leggono su Amazon. Dalle dichiarazioni totalizzanti (Grazie delle pagine-vitamina, Guia Soncini); a quelle sobrie e divertite (alla fine della lettura magari non dimagrirete, ma di sicuro il vostro umore avrà un picco e il vostro girovita vi sembrerà comunque accettabile); passando per quelle “artistiche” (Se l’ironia è un’arte, l’autoironia è un capolavoro di Vermeer. Quella di Guia Soncini è, da sempre, all’altezza della Ragazza Con L’Orecchino Di Perla. Questo e-book ha un unico difetto: finisce troppo presto!).
Non c’è che dire, la Soncini sa come parlare alle donne, ma a quelle intelligenti, che riescono a prendersi non troppo sul serio e che anche con un po’ di cellulite o ciccetta vanno comunque al mare contente!
meraviglia! grazie per il suggerimento!