Probabilmente, la maggior parte delle persone mangia un bel piatto di broccoli più per le sue proprietà salutari, che per il suo sapore. Ma una nuova ricerca dimostra che le persone, che cucinano le verdure nel modo sbagliato, potrebbero sprecare il loro tempo. Gli scienziati hanno scoperto che i broccoli perdono le loro proprietà antitumorali, quando vengono bolliti o cotti al microonde.
I ricercatori, che hanno presentato i loro risultati all’annuale Conferenza di ricerca dell’American Institute for Cancer Research, hanno scoperto che il modo migliore per cucinare questo tipo di verdura è la cottura a vapore per 3-4 minuti.
I broccoli sono un’ottima fonte di sulforafano, un composto vegetale naturale che ha dimostrato di essere protettivo contro il cancro; ed è grazie ad un enzima, presente nei broccoli, mirosinasi, che il sulforafano si forma.
I ricercatori hanno scoperto che la bollitura o la cottura al microonde, anche solo per un minuto, distrugge la maggiore parte della mirosinasi, contenuta nella verdura. Al contrario, la cottura a vapore fino a cinque minuti è il modo migliore, per mantenere l’integrità dell’enzima e la formazione della componente anticancro, il sulforafano.
La dottoressa Elizabeth Jeffery, ricercatrice presso l’università di Illinois a Urbana-Champaign, ha dichiarato:
“l’industria alimentare ha sempre avuto la tendenza di concentrarsi sul miglioramento del gusto, della visuale e della sicurezza microbiologica. Ora il nostro compito è quello di andare oltre. L’elaborazione può garantire che i componenti bioattivi – i composti antitumorali – arrivino nel vostro sistema digestivo sotto forma di qualcosa che l’organismo può usare”.
Leave a Comment