Cinema: la recensione dei film in uscita questa settimana

Questa settimana al cinema si presenta decisamente interessante, dal momento che i titoli nuovi sui nostri schermi sono pochi ma vari e tutti diversi, così da poter soddisfare un vasto numero di spettatori, sicuramente invogliati dal tempo ancora incerto, a trascorrere qualche ora al chiuso in una sala cinematografica.

Cominciamo subito con il cinema per i giovanissimi, con Le Avventure di Zafara, Giraffa Giramondo: Sotto un albero di baobab, un vecchio saggio racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell’eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni e Zarafa, una giraffa orfana, inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano.

Hassan, il Principe del Deserto, ha ricevuto dal Pascià l’incarico di portare Zarafa in Francia. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l’aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh, e la piratessa Bouboulina.

Dopo il dovuto spazio al cinema per ragazzi, ecco che si fanno avanti diversi titoli di un certo spessore. Tratto dall’omonimo best seller di Alessandro D’Avenia, arriva al cinema Bianca come il Latte, Rossa come il Sangue, la storia di Leo, un adolescente come tanti che è innamorato pazzo di Beatrice e non ha però il coraggio di rivelarglielo. Presto però una realtà più grande di lui metterà alla prova le sue convinzioni e i suoi 16 anni.

Dopo una drammatica storia italiana ecco anche dei titoli stranieri che si presentano molto diversi per racconto e temi affrontati. Cominciando con l’action, ecco che arriva Jimmy Bobo – Bullet to the Head, ultimo film di Walter Hill che vede protagonista un sempre in forma Sylvester Stallone nei panni di un killer su commissione che riesce a collaborare con un giovane poliziotto solo per salvare la vita di sua figlia. Attenzione al finale, perché una già celeberrima lotta con le asce è il cuore pulsante di questo buddy movie divertente sfrenato e irriverente.

Torna sullo schermo, dopo la nomination film al cinema questa settimana recensioneagli Oscar, Bradley Cooper, in Come un Tuono, questa volta accanto ad una coppia super sexy, dentro e fuori dal set, formata da Ryan Gosling e Eva Mendes. I tre sono i protagonisti di una storia di colpa e redenzione, che si struttura in tre atti e che racconta la storia di anime perdute in balia degli eventi che li travolgono.

Infine, ultimo originalissimo film in uscita questa settimana è Hitchcock, di Sacha Gervasi, film che racconta la produzione di Psycho del grande Maestro del brivido, con un grandissimo cast in stato di grazia: Anthony Hopckins è Alfred Hitchcock, Helen Mirren è la moglie Alma, Scarlett Jhosansson è Janet Leight, Jessica Biel è Vera Miles e James Darcy è Anthony Perkins.