Questa settimana al cinema ci aspetta una Grande Abbuffata (è il caso di dirlo, tanto per citare il grande cinema italiano che fu) di pellicole nostrane, a partire dalla satira, alla commedia leggera, fino ad arrivare al thriller e al cinema impegnato.
Tutta la varietà dei nostri registi attori e narratori di storie sembra si sia concentrata in questa settimana, a dare finalmente il benvenuto alla primavera che sembra ormai arrivata.
Tanto per cominciare con un nome importante, questa settimana è il turno di Luigi Lo Cascio: il bravissimo attore noto per alcuni dei migliori film della scorsa stagione cinematografica italiana è al suo esordio dietro la macchina da presa con La città Ideale.
Michele Grassadonia è un fervente ecologista. Molto tempo fa ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Da quasi un anno sta portando avanti un esperimento nel suo appartamento: riuscire a vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica. In una notte di pioggia, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi per il protagonista comincerà una notte strana e “illuminante”.
Dopo Lo Cascio, arriva invece Pappi Corsicato, il regista partenopeo che con Il Volto di Un’Altra fa una divertente e irriverente satira contro il mondo dei media e dell’apparenza. Nel film Laura Chiatti e Alessandro Preziosi mettono in piedi una truffa per ristabilire la loro situazione finanziaria.
Anche la comicità, come al solito, ha spazio questa settimana ed ha il volto di Enrico Brignano, protagonista dell’atipica e divertente commedia Ci Vediamo Domani, di cui il comico romano è mattatore e protagonista. Dopo i fasti e le feroci critiche al suo Barbarossa, arriva al cinema di nuovo il regista Renzo Martinelli, con 11 settembre 1683, in cui si racconta la storia della battaglia degli austriaci contro l’impero ottomano, battaglia che ha cambiato il futuro dell’Europa.
Ancora made in Italy è il film Midway tra la vita e la morte, del regista John Real, che racconta di una vacanza in un bosco che si rivelerà essere qualcosa di molto più inquietante e decisamente poco riposante. Una classica storia dell’orrore tra boschi, eventi soprannaturali e cliché del genere.
Alina Marazzi torna al cinema con una grande protagonista, Charlotte Rampling, che per lei interpreta lui una splendida donna dalla mente curiosa e dal passato oscuro in Tutto Parla di Te.
Ci trasferiamo in Svezia per il film L’Ipnotista del regista Lasse Hallstrom che abbandona la commedia romantica per un thriller teso e ipnotico con protagonista Mikael Perbrandt.
Dalla Svezia alla Spagna, arriva dai cugini madrileni un’avventura tutta da ridere con i più piccoli: Le Avventure di Taddeo l’Esploratore, storia a metà tra Indiana Jones e Le Avventure di Ten Ten.
Infine trasferiamoci negli USA da dove arriva Oblivion, l’ultimo film di Tom Cruise, che torna adrenalinico protagonista di uno sci-fi con i fiocchi. Alla regia Joseph Kosinski e accanto al buon Tom vedremo Morgan Freeman e la magnifica Olga Kurylenko.