La chirurgia estetica è ormai diventata pratica comune: ragazzine, donne, uomini ricorrono sempre più spesso ad interventi chirurgici per disfunzioni serie che si ripercuotono sulla salute; ma anche, e soprattutto, perché spinte da motivazioni più futili come, ad esempio, essere più belle, più prosperose, più giovani o semplicemente più simili alle starlet del cinema e della televisione.
Ecco allora alcuni consigli che possono aiutarvi ad individuare un buon chirurgo. Il primo passo, sostiene Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica), è diffidare dei forum, del passaparola, delle trovate pubblicitarie e dell’eccessiva esposizione mediatica del chirurgo che non sempre è sintomo di competenza ed eccellente preparazione. Internet e la televisione non sono dunque i mezzi migliori per scegliere il mago dei bisturi.
La scelta deve essere ben ponderata e basarsi su dati concreti, in primis bisogna controllare che il chirurgo sia iscritto all’Ordine dei Medici, solo questo però non basta per verificarne la bravura e ci sono dunque altri parametri da analizzare e da tenere in considerazione tra cui la specializzazione, la struttura in cui lavora, il ruolo da lui ricoperto, il suo grado di aggiornamento, la sua partecipazione a corsi di formazione e, infine, l’affiliazione a società scientifiche come l’AICPE la cui iscrizione avviene dopo una seria e rigorosa selezione.
Diffidate anche di interventi scontati o legati a promozioni perché nascondono, quasi sempre, truffe che mettono a rischio la salute dei pazienti.
Scegliete dunque con cautela e con cognizione di causa, un intervento non è di certo semplice come lo shopping, una maglietta si può cambiare, regalare, modificare, un intervento estetico ti cambia la fisionomia per sempre e non si ha la possibilità di rimediare.
Leave a Comment