PinkDNA

Chi ha vinto Sanremo 2013? Vi sveliamo chi è davvero sul podio

Aggiornamento ore 00.10:

Sanremo 2013: Elio e le Storie Tese vincono Premio Mia Martini ed arrangiamento

E’ inutile prendersi in giro e fomentare polemiche sterili che non portano a nulla. Parliamoci chiaro, Sanremo 2013 è boom di ascolti, senza ma e senza se! La quarta serata del Festival della canzone italiana è stato il programma più visto del parterre Rai e non solo.

I numeri parlano chiaro: sono stati più di 13 milioni i telespettatori che, pari al 47.55% di share, hanno seguito la prima parte. La seconda parte ha avuto più di 6 milioni con il 52.68%, con una media pari al 48,17% di share.

E’ stata celebrata non solo la musica ma anche la storia del Festival e quindi una piccola parte della storia d’Italia, e questo non può essere rinnegato. I personaggi che hanno calpestato il palcoscenico del Teatro Ariston, da 63 anni a questa parte, sono e sono stati pezzi importanti della cultura popolare che ci contraddistingue come cittadini di una Nazione amante dell’arte, precipuamente, della musica.

E’ proprio questa passione che ci fa seguire le sorti di questi avventurieri dello share alla ricerca della fama e di qualche minuto di celebrità. Ma tra tanto dimenarsi, quello che ne viene fuori è anche della buona musica, canzonette leggere ed orecchiabili, altre più impegnate che richiedono più del primo ascolto per comprenderle e farsele piacere.

Quindi primo vincitore è l’Auditel!

Ieri sera, la puntata della finale di Sanremo Giovani, ha trionfato, tra le lacrime e l’evidente commozione, Antonio Maggio, con l’interpretazione della canzone “Mi piacerebbe sapere“. Maggio ha vinto anche il premio della sala stampa radio-tv-web “Lucio Dalla” sezione giovani ed il Premio A.F.I. quale “ironico e creativo interprete del nuovo panorama musicale“.

Sui Social Network, stanotte prima di andare a letto ancora incredulo, ha scritto: “Cazzo…ho vinto #sanremo2013“. Una gran bella emozione, non c’è ce dire, ma di queste emozioni, Antonio, non è newbee.

Noi lo conoscevamo già! L’abbiamo visto per la prima volta insieme agli Aram Quartet nella prima edizione italiana di X Factor nel 2008 che ha addirittura vinto..

Antonio ha vinto, ma il pubblico a casa aveva decretato il suo vincitore con il televoto. Ed anche i Social Network non si sono risparmiati. Il vincitore della Categoria Giovani, almeno per quello che dicono i dati confermati in conferenza stampa stamattina, è Renzo Rubino. Onore al merito.

Altro vincitore, anzi vincitrice, è Luciana Littizzetto. E’ lei la star, il “fenomeno” vero di questa 63esima edizione del Festival di Sanremo. Simpatia, spontaneità, un pizzico di follia. La sua goffaggine premeditata accresce l’empatia verso il pubblico che la incorona regina indiscussa della manifestazione canora.

Infine c’è la musica, che molto probabilmente non ha avuto il posto di rilievo che meritava e che era giusto darle, vista la tipologia dell’Evento. I cantanti giovani molto grintosi, i Big apparentemente emozionati, hanno dato il 100% e stasera metteranno l’Ariston a ferro e fuoco. Il vincitore su Twitter è Marco Mengoni, seguito dai Modà e da Elio e le storie tese. La classifica provvisoria e ufficiale di Sanremo è un po’ diversa. Staremo a vedere chi avrà la meglio.

 

 

Exit mobile version