Decorare la casa per il Natale può diventare un vero e proprio passatempo, per alcuni è una tradizione, per altri un modo per rendere più accogliente la casa, che sia un piccolo appartamento o una grande villa. Talvolta le decorazioni più belle nascono dall’accostamento di oggetti che abbiamo in casa, o che si comprano a poco prezzo. Tutto quello che dobbiamo fare è rimboccarci le maniche e guardarci intorno: cesti di vimini, carta da pacchi e nastri, perfino la frutta, l’agrifoglio e il vischio!
Un bell’esempio può essere quello del centrotavola natalizio: un qualsiasi fioraio può fornirvi la spugna, basta poi inserirci degli agrifogli e delle candele rosse e posizionare la composizione in un cestino. Ecco servita una decorazione simpatica e sicuramente originale. Importante elemento decorativo della casa è il lampadario. Di solito quasi nessuno ci pensa, ma per le decorazioni ‘aeree’ basta appendere al lampadario una o più palline dell’albero, ovviamente secondo uno schema o un disegno, aggiungendo a piacere nastri rossi, oro, argento o blu, a seconda dei toni delle altre decorazioni e assecondando il vostro gusto.
Ancora, per i più piccoli, può essere divertente utilizzare stancil o cartoncini adesivi da ritagliare a piacere per realizzare i classici natalizi (palline, candele, campanelle e stelline) e attaccare alle vetrate di casa … attenzione però a tirare tutto via dopo il 6 gennaio!
Anche le normali piante ornamentali di casa possono essere rese natalizie: basta applicare qualche coccarda colorata, o anche nastri da fioraio arricciati a dovere. Anche gli agrumi, mandarini e clementine in particolare, oppure i melograni possono costituire una buona base per centrotavola colorati ed originali, sempre magari accostati a dell’agrifoglio, oppure al vischio, per rubare qualche bacio natalizio! Ma anche nastri per realizzare fiocchi e coccarde, carte regalo per decorare i vasi delle piante in casa, semplici stelle di natale e soprattutto, allegria.
Per non parlare poi delle candele! In genere si usano per profumare gli ambienti, ma si possono anche realizzare in casa, artigianalmente e decorare con porporina e capelli d’angelo per ravvivare la mensola del camino, il piano di lavoro in cucina o anche l’ingresso. Basta avere tanta cera da fondere e dei pastelli a cera colorati, per dare alla vostra candela il colore che preferite, ma questo forse rientra negli esperimenti da non fare mai in casa, dal momento che non si sa quello che ne può uscire!
L’importante è non porre limiti all’immaginazione… perché anche un piccolo tocco di colore può rendere accogliente la casa per gli ospiti natalizi!
Leave a Comment