A sentirla pronunciare sembrerebbe una nuova tecnica di massaggi o qualcosa di simile, ma in realtà approfondendo il significato del termine riconosciamo subito la parola cut che sta per taglio; mentre side sta per lato. Insomma si tratta di un taglio rasato ad un lato della testa e il resto dei capelli acconciati in maniera diversa.
Fare questo tipo di taglio non è affatto semplice: ne sanno qualcosa i parrucchieri ingaggiati dalle star questa estate per le passerelle di moda e per i tour dei cantanti. Ora però la rasatura laterale imperversa nelle strade; “Siamo tornati al rock e al punk”, gridano contenti i metallari sotto casa mia e ci deridono come se fossimo all’ultima scala della società.
Il nuovo taglio rasato prende spunto dall’undercat nel quale, una sezione di cuoio capelluto ampia diversi centimetri viene rasata al di sopra delle orecchie e intorno alla testa come i militari. Nel sidecut si taglia solo di lato fin sopra l’orecchio.
Questo nuovo look, ha riportato in vita una moda che non c’era più e, aver scelto questo taglio di capelli non fa altro che farci rientrare nel circolo “vizioso” della moda. Laura Chiatti, Rihanna, Alice Dellal sono tutte parte del fashion system e, non si possono proprio sentir parte del gruppo punk che da sempre gira nelle nostre città.
Parliamo di quei gruppi che per trent’anni non hanno mai abbandonato quei costumi, quelle idee e quel modo di vivere, che noi di certo, con una sola acconciatura non possiamo comprendere.
In poche parole essere punk è uno stile di vita, il sidecut però, ci da la possibilità di viverlo e di farne parte almeno per il tempo necessario alla ricrescita della chioma e, chissà se, dopo questa prova, ci sarà qualcuno che si voterà al cambiamento per un lungo periodo.