Gennaio è il mese “caldo” per eccellenza se si lavora ad alti livelli nel mondo del cinema e mentre aspettiamo le nomination agli Academy Awards, ecco che arrivano le candidature per gli Oscar inglesi, i prestigiosi premi BAFTA, che quest’anno, strano a dirsi, sembrano privilegiare un film che più americano non si può.
Si tratta del Lincoln di Steven Spielberg, attesissimo film da noi in sala tra qualche giorno, che vede protagonista Daniel Day-Lewis nei panni del Presidente Abraham Lincoln durante gli ultimi mesi del suo mandato. Il film di Spielberg ha conquistato ben 10 nomination, tallonato però da altri due film che potranno dire la loro alle premiazioni: Les Misérables e Vita di Pi.
Alla regia di questi altri film due registi che sanno il fatto loro, da una parte Ang Lee che porta sullo schermo il recente libro di Yann Martel,e dall’altra Tom Hooper che si cimenta con il kolossal musicale tratto dall’omonimo musical di Broadway, a sua volta basato sulle vicende storiche raccontate da Victor Hugo nel suo capolavoro letterario.
Seguono a ruota con otto, sette e sei nomination, l’ultimo Bond, Skyfall, il film di Ben Affleck Argo e l’inglesissimo Anna Karenina, dell’altrettanto super inglese Joe Wright. Insomma quest’anno questi premi sembrano abbastanza combattuti, dal momento che oltre a questi altisonanti titoli, ci sono anche altri film, come i non trascurabili Zero Dark Thirty e Django Unchained, che rappresentano l’altissimo valore del cinema di questa stagione.
Altra lotta sarà quella legata agli attori e alle attrici, che mai come quest’anno vedono due schiere di agguerriti combattenti. Per i signori abbiamo Hugh Jackman, Joaquin Phoenix, Bradley Cooper e Daniel Day-Lewis, mentre le signore schierano Marion Cotillard, Helen Mirren, Jessica Chastain, Jennifer Lawrence ed Emanuelle Riva.
Altro scontro tra titani sarà invece quello che vedrà trionfare un solo film d’animazione trai tre candidati: Ribelle – the Brave, Frankenweenie e Paranorman si contendono il premio con la nomination per il miglior film d’animazione.
In tutto questo tripudio di cinema internazionale, però, c’è anche un piccolo posto per il nostro orgoglio italico. Tra i nominati per la migliore colonna sonora c’è infatti Dario Marianelli, già premio Oscar per la colonna sonora di Espiazione, e che questa volta gareggia con la bellissima soundtrack realizzata per Anna Karenina di Joe Wright.
Insomma ne vedremo delle belle, tenendo anche ben presente che questi potrebbero essere gli stessi titoli che verranno chiamati in causa per il premio dei premi, l’Academy Award.