E’ stato presentato ieri, a Rio de Janeiro, il 40 esimo calendario Pirelli; la presentazione è avvenuta in una serata di gala in cui erano presenti le modelle più belle del mondo, oltre alla stupenda Sofia Loren (scelta come madrina) e il patron del gruppo Pirelli, Marco Tronchetti Provera, con la moglie Afef.
Il Pirelli del 2013 è un calendario diverso dagli altri; le sue modelle, infatti, non sono più nude ma hanno posato, per la prima volta in 39 anni, vestite. La scelta del famoso fotografo statunitense Steve McCurry, è legata alla nuova impronta che si è voluta dare al Calendario Pirelli 2013, ovvero, quella di dedicarsi al sociale e in particolare alla condizione femminile nel mondo.
I veli non comprometteranno la sensualità delle modelle scelte da McCurry, il quale ha deciso di fotografare anche la bellissima Adriana Lima in dolce attesa del suo secondo figlio.
Lo scenario di Rio e la natura rigogliosa del Brasile hanno fatto da set per i favolosi scatti, in cui sono state immortalate anche Isabeli Fontana, Sonia Braga, Marisa Monte, l’attrice italo- egiziana Elisa Sednaui, Petra Nemcova, la tunisina Hanaa Ben Abdesslem per citarne alcune.
Un The Cal, quindi, senza le donnine nude a cui siamo stati abituati, ma che ci permette di dare uno sguardo alla vera anima delle donne catturate dall’obiettivo di Steve McCurry.