Se non siete amanti della palestra o non vi piace camminare, questa notizia potrebbe esservi molto gradita! Secondo una nuova ricerca, il solo guardare altre persone fare sport, potrebbe migliorare la forma fisica del telespettatore.
I ricercatori della University of Western Sydney hanno scoperto che quando la gente guarda qualcuno, che corre o che fa sport, alla tv, la frequenza cardiaca e il tasso della respirazione aumenta, proprio come accade in un reale allenamento.
I ricercatori hanno anche osservato che tali valori ritornano alla normalità, quando la persona, che i telespettatori stanno guardando, smette di allenarsi. Per la prima volta, i ricercatori hanno anche dimostrato che l’attività del sistema nervoso simpatico aumenta, quando le persone guardano lo sport alla tv.
Vaughan Macefield, professore di Fisiologia Integrativa presso la University of Western Sydney, ha dichiarato: “sappiamo che il sistema nervoso simpatico – che alimenta il cuore, le ghiandole sudoripare e i vasi sanguigni, così come altri tessuti – aumenta la sua attività, durante l’effettivo allenamento, e ora abbiamo dimostrato che essa aumenta anche quando si sta guardando una scena in movimento, come se si stesse eseguendo nella realtà”.
Durante lo studio, attraverso l’uso di aghi sottilissimi, i ricercatori hanno registrato i segnali elettrici delle fibbre nervose ai vasi sanguigni, analizzando le risposte fisiologiche del corpo, allo stress fisico o mentale. In un primo momento, i partecipanti sono stati messi di fronte ad immagini statiche e poi di fronte ad un video, con un corridore come protagonista.
Anche se questo studio ha dimostrato che è possibile fare un po’ di allenamento, anche stando comodamente seduti, bisogna comunque ricordare che nulla può sostituire i benefici salutari del lasciare il divano e andare a correre!