I fan di Bridget Jones non hanno accettato la notizia della morte di Mark Darcy. Il personaggio sarà pur immaginario, ma la scomparsa improvvisa dell’affascinante avvocato e amante di Bridget Jones – interpretato sul grande schermo da Colin Firth – è diventata una notizia da prima pagina.
Ebbene si! La notizia ha talmente scosso tutti, che l’autrice del romanzo, Helen Fielding ha dichiarato recentemente: “ho acceso la tv, per sentire le notizie, e non c’era la crisi siriana, ma lo scoop della morte di Mark Darcy. È davvero straordinario che un personaggio di fantasia venga trattato come una persona in carne ed ossa. E ci credo, tanto di cappello a Colin, perché in realtà lui interpretava quel personaggio”.
Le reazioni dei fan sono il risultato di un successo mondiale del romanzo, in cui Bridget Jones è diventata un archetipo femminile, un simbolo di donna che confessa le sue insicurezze e le sue paure nelle pagine dei suoi diari.
Nel sequel “Bridget Jones: Un Amore di ragazzo”,
Helen Fielding ha spiegato la scelta di uccidere il personaggio di Darcy: “il libro, che ho voluto scrivere, non tratta della domesticità o della vita matrimoniale. Ma del rapporto conflittuale che Bridget ha con la vita. È una single Bridget Jones con due bambini in un’età tecnologica, che riscopre la sua sessualità. È una madre persa tra i pannolini e il business. Penso che molte donne passino questo periodo”.
Nel nuovo libro, il sostituto di Mark Darcy sarà il signor Wallaker, un insegnante che lavora presso la scuola del figlio di Bridget Jones. Chi potrebbe interpretare, sul grande schermo, il nuovo amante della protagonista, affianco a Renée Zellweger? L’autrice ha dichiarato sul The Telegraph, che l’immaginario signor Wallaker potrebbe avere qualche associazione con l’attore di James Bond, Daniel Craig.