In un tempo in cui l’aridità della crisi mette a dura prova l’interesse artistico di quelli che non mancano mai di coltivare il proprio spirito, una mostra a Palazzo Reale a Milano ci riporta in un mondo interiore particolare, quello di Bob Dylan, amatissimo, leggendario cantante che per l’occasione mostra per la prima volta le sue opere pittoriche in Italia nella mostra “Bob Dylan – The New Orleans Series”.
Come già annunciato, la mostra rimarrà in esposizione fino al 10 marzo, ma, e questa è una novità, nel periodo che ci separa dalla data di fine mostra, la Cineteca Nazionale ha messo a disposizione dell’evento un ciclo di sei film che raccontano, con modi, tagli e scopi diversi, il grande Dylan.
Si comincia proprio oggi, 1 marzo alle 17.00, con “Renaldo e Clara”, film diretto dallo stesso Bob Dylan, in cui filma il tour colossale che portò avanti nel 1975. Interessante anche il titolo di fiction “Io non sono Qui”, delle 21.15, diretto da Todd Haynes, pellicola biografica in cui sei attori diversi si ritrovano calati nei panni del cantante: tra questi anche il compianto Heath Ledger e la magnifica Cate Blanchett, che per l’interpretazione ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia.
Continua la rassegna con “Pat Garrett e Billy the Kid”, “Masked and Anonymous”, “Don’t Look Back” e il bellissimo documentario “No Direction Home: Bob Dylan” firmato dal grnadissimo Martin Scorsese.