Asia dai mille volti, dal thè ai tappeti è tutto moda

C’è chi scegli l’Asia come meta di viaggio, chi come luogo di commercio e chi come vetrina per la moda. E’ risaputo che l’Asia è il continente con le etnie più diverse tra loro, non solo come modo di pensare ma soprattutto nel vestire.

desigualSe pensiamo ai giapponesi e agli indiani possiamo distinguere i due principali costumì: il kimono e il sahari. Sono abiti che spesso inconsciamente indossiamo anche noi, grazie alle rivisitazioni degli attuali stilisti. Desigual è leader delle fantasie e ben si sposa con l’ispirazione cinese creando una borsa dai manici stretti (€79,00) e un soprabito dai colori caldi.

Non solo gli abiti si associano al folklore e alla cultura asiatica, anche le bevande ne prendono i sapori e gli aromi per creare dei succhi di frutta fuori dal comune: Pago Asia, ad esempio, racchiude i frutti del mango, ananas, lici, cocco e tamarindo. Per non parlare poi, dei prodotti di bellezza come, il bagnoschiuma Ayurituel Palmolive al gelso indiano e fior di loto.

Ancora più sfizioso è il mood turco con pantaloni alla zuava in fantasia simil Etro a bracciali dorati che coprono tutto l’avambraccio. A quest’idea si son rifatti i sandali di Hot Sand (€30,00) con cinturino alla caviglia e le infradito Gioseppo (€54,00) con disegni stampati sulla soletta.

Il kimono giapponese dai colori gialli e blu viene riproposto, quest’anno, da Altea; mentre Desigual sceglie il  tranch con le immagini della giapponesina per  174 euro.

Se è vero che noi occidentali prendiamo spunto dall’oriente è anche vero il contrario come l’ultima idea del marchio Abercrombie & Fitch che ha deciso di investire in Asia, in quanto, nel resto del mondo il brand risultava ormai fuori moda…Come reagiranno gli orientali a questo modo di vestire un pò tamarreide? Aspettiamo di conoscere i dati del 2013 per vedere se il paese dei tessuti preziosi è aperto anche a questo.