Piero Pelù is back. L’artista ex frontman dei Litfiba torna, in rotazione radiofonica, con il nuovo brano “Mille Uragani”. Il singolo è solo una presentazione del suo prossimo disco, “Identikit”, che uscirà ufficialmente il 19 novembre e che rappresenterà l’intera parabola artistica da solista del rocker fiorentino dal 1999 fino ad oggi.
Si tratta appunto di un “Identikit” musicale, come da titolo, che diventa, inevitabilmente, un identikit umano della persona, non solo dell’artista. Si tratta di un viaggio, affascinante e a volte disturbante, attraverso le anime di Piero, ma anche del rocker dall’aspetto aggressivo, e poi dell’uomo sociale, della persona romantica e di Pelù. Tante anime per un uomo poliedrico che ha saputo rappresentare nel corso degli anni e grazie a tanti successi l’essenza del rock nella musica, nella televisione e nel teatro.
Il disco sarà disponibile nei negozi e on line in formato digitale e costituisce il completamento di due trilogie: la “Trilogia dei sopravvissuti” (“Ne’ buoni Ne’ cattivi” 2000, “U.D.S.” 2002, “Soggetti smarriti” 2004) e la “Trilogia della comunicazione” (“In Faccia” 2006, “Fenomeni” 2008 e appunto “Identikit” 2013).
I brani contenuti nel disco sono 20, di cui due inediti (“Mille Uragani” e “Sto Rock”), due nuove versioni di vecchi successi (“Bomba Boomerang” e “Toro Loco””, e una versione assolutamente esclusiva e sorprendente di “Il Mio Nome è Mai Più”, in cui duettò con Ligabue e Jovanotti.
Da domani arriva in radio “Mille Uragani”, che lui stesso descrive: “E’ una song che musicalmente mi evoca qualcosa della pre new wave bowiana berlinese ma che poi sconfina in parti quasi dark metal e hard southern rock”.