Apple non finisce di stupire e questa volta la novità ha il sapore piccante.
La casa di Cupertino, infatti, ha inserito all’interno dell’applicazione Salute una funzione per registrare la propria attività sessuale.
Sarà possibile, ad esempio, conoscere quante volte hai fatto sesso in una settimana o in un anno, semplicemente inserendo di volta in volta i tuoi dati.
Ma non finisce qui. Attraverso la funzione “attività sessuale”, infatti, si potrà registrare una serie di informazioni che riguardano la propria vita riproduttiva.
Con iOS9, infatti, le donne possono monitorare il proprio ciclo mestruale, prevedendo, ad esempio, quando arriveranno le prossime mestruazioni oppure attraverso l’elaborazione della temperatura basale, sapere quando sarà il periodo di ovulazione.
Ma l’applicazione “Salute”, già sperimentata in questi mesi, consentirà anche di mettere in guardia l’utente riguardo eventuali malattie.
Il flusso di dati inseriti verrà analizzato da medici specialisti che potranno così evidenziare eventuali problemi legati all’attività sessuale.
La questione ovviamente ha i suoi benefici, ma anche alcuni aspetti controversi da non sottovalutare. Se da una parte, infatti, questo tipo di applicazione rappresenta uno strumento di controllo quasi “fai-da-te” della salute delle persone, dall’altra ci sono una serie di questioni riguardanti il trattamento dei dati sensibili.
Le informazioni fornite possono essere usate dalla case farmaceutiche o si rischia di ledere la privacy degli utenti? Sappiamo benissimo come negli Stati Uniti siano molto più aperti in tema di trattamento dei dati personali, come dimostra l’enorme diffusione dell’analisi dei big data.
In Europa e soprattutto in Italia, invece, la legislazione è molto restrittiva e quindi sarà difficile arrivare ad un utilizzo di tali dati per fini di ricerca o commerciali.
Leave a Comment