Dopo la prima settimana, che potremmo definire di prova, anche questa settimana i cinema apriranno i battenti alle nuove uscite di giovedì, per allungare il week end cinematografico e dare un po’ di respiro ai nostri botteghini messi un po’ alla prova dalla crisi economica. Tuttavia, con o senza crisi, questa settimana di cinema sarà veramente interessante, dal momento che i titoli sono tanti, vari e tutti interessanti per ragioni differenti.
Iniziamo dal cinema italiota, con Tutti i Santi Giorni, una commedia d’amore diretta da Paolo Virzì, in cui Antonia e Guido sono diversissimi ma molto innamorati e riescono a conciliare alla perfezione le loro nature distanti, fino a che la ricerca ostinata di un figlio non rompe gli equilibri e genera conseguenze inaspettate. Virzì, forse unico regista italiano a fare la commedia come una volta, ci racconta una storia semplice e attuale, che non manca di mostrare l’ironia e la gioia della diversità.
Dopo la commedia italiana spazio alla fantascienza, alla satira, ai remake e ai sequel provenienti dall’estero. Cominciamo con Iron Sky – saranno nazi vostri una commedia fantascientifica in cui i nazisti, scampati alla fine della guerra nel ’45 hanno colonizzato la luna, il lato oscuro della luna, e preparano un attacco alla terra. Poi è la volta di Killer Joe, film diretto da William Friedkin noto per il leggendario L’Esorcista. In questa storia in bilico tra commedia e tragedia, un ragazza assolda un killer per uccidere la madre e intascare l’assicurazione ma il killer, per garanzia di pagamento, rapisce la sorella del ragazzo stesso. Nel film Emile Hirsch e Matthew McConaughey in una delle sue migliori performance.
Dal romanzo famosissimo di Jack Kerouac, arriva al cinema l’omonimo film diretto da Water Salles in cui due giovani attraversano in macchina l’America degli anni ’50. Nel cast del film anche Kristen Stewart che lascia i panni di Bella e veste quelli di una giovane decisamente più disinibita. Dopo il grandioso e inaspettato successo di Io vi troverò (in originale Taken) arriva al cinema questo giovedì Taken – la vendetta. Lo spietato e implacabile Bryan Mills (Liam Neeson) questa volta dovrà cercare di strappare dalle mani degli stessi rapitori in cerca di vendetta, non più la figlia (Maggie Grace) ma la bella moglie (Famke Jannsen), presa in ostaggio per ostacolare l’ex agente della CIA.
Dulcis in fundo, questa settimana i più piccoli sono invitati al cinema per ParaNorman, una divertente commedia animata che fa un po’ il verso a Il Sesto Senso. Nel film, Norman è un ragazzino strambo che riesce a vedere e parlare con i fantasmi, ma nel momento in cui la città verrà invasa dagli zombie sarà l’unica risorsa in grado di salvare i cittadini. Dai creatori di Coraline, un’altra fantastica avventura Laika Entertainment.