E’ andata in onda la prima puntata dei casting della dodicesima edizione di Amici, che ha visto una prima sfilza di cantanti e ballerini, contendersi il tanto amato posto nella scuola più famosa d’Italia.
Dopo l’ingresso della signora di canale 5, Maria De Filippi, il palco viene lasciato ai ragazzi, che quest’anno dovranno esibirsi uno a uno davanti ai tre docenti di canto (Rudy Zerbi, Mara Maionchi e Grazia Di Michele) e i tre docenti di ballo (Luciano Cannito, Alessandra Celentano e Garrison Rochelle). La regola è questa: se l’esibizione del concorrente non viene interrotta da nessuno dei tre giurati vuol dire che ha passato la selezione, se, invece, uno dei docenti la interrompe (dando, dunque, il suo “no”) basterà che uno degli altri due giurati si opponga con un “si” per far passare al concorrente la selezione.
I ballerini che si esibiscono in tutti sono 8; di questi riescono passare alla prossima fase in 5. Tutto sommato il livello nella sezione di ballo si rivela abbastanza alto e colpiscono in particolar modo: Pasquale Di Nuzzo, che sembra essere il prossimo Stefano De Martino di Amici; Niccolò Noto, ballerino di danza classica, che ha mostrato il suo talento in una coreografia originale e moderna (l’esibizione non è stata fermata da nessuno); Antonino Montalbano, che più che per il suo modo di ballare ha colpito per il suo “stile”, visti i 12 cm di tacco indossati per la coreografia.
Un altro cantante che si fa notare particolarmente è Edwyn Robert; il ragazzo canta Fix You dei Coldpaly (canzone per nulla facile) mentre suona il piano. L’esibizione incanta tutti, tanto che si vede Rudy Zerbi che fa notare a Mara Maionchi la pelle d’oca; nessuno interrompe l’esibizione ed Edwyn passa alla fase successiva.
L’ultima parte della puntata viene infine dedicata a La Scimmia.