La morsa di gelo sull’Italia non accenna a diminuire. Già da ieri pomeriggio vi abbiamo segnalato l’inizio di nevicate nel milanese, parmense e nella provincia di Reggio Emilia; nevicate che hanno portato la maggior parte della popolazione della pianura emiliana a restare in casa al calduccio.
Nel mentre, anche la Toscana ha accusato il colpo di questo maltempo dell’Immacolata, causato dalla perturbazione denominata dagli esperti meteo Attila.
Proprio per evitare possibili danni alle persone e contrastare il verificarsi di incidenti, la Regione Toscana ha lanciato l’allerta meteo; allerta che durerà almeno fino alle ore 12 di domani, domenica 9 dicembre. Questo a causa delle forti precipitazioni nevose che si sono abbattute nei punti più impervi e strategici, come i passi appenninici, ma che hanno colpito anche le quote collinari.
A diffondere queste notizie è una nota diramata dalla Protezione Civile della Provincia di Firenze; in cui viene comunque segnalato che, al momento, tutte le strade risultano percorribili ma, in alcuni casi, con catene montate.
E la giornata di oggi? A quanto si legge è previsto il possibile verificarsi di altre precipitazioni nevose, quindi è bene fare molta attenzione. Specie se si considera che il forte calo delle temperature ha portato la colonnina di mercurio sotto lo zero, addirittura in tutte le stazioni. Ci sono, dunque, possibilità di strade ghiacciate in alcuni tratti della piana fiorentina e il consiglio è di guidare con molta cautela e montare le catene dove necessario.
Leave a Comment