Alla Scala concerto in onore di Abbado

Il mondo della musica (quella vera) ha affrontato un dolore enorme. La scomparsa di Claudio Abbado è stato un evento devastante, pari solo alla morte, nel 2007, del tenore Luciano Pavarotti, vero e proprio simbolo dell’eccellenza musicale italiana nel mondo

ScalaLa morte di Abbado ha portato via con sé anni di carriera luccicante, concerti memorabili e tanti tanti applausi, che hanno riempito sicuramente il suo cuore di artista ma che hanno anche reso a lui stesso un tributo, un grazie sincero, piccolo prezzo in confronto a tutto l’amore che lui stesso metteva nella sua arte.

Abbado ha rivestito, dal 1968 al 1986, la carica prestigiosa e onerosa di direttore musicale della Scala di Milano, forse ad oggi il teatro più importante d’Italia, e proprio per onorare questo suo indefesso, dedito e accorato servizio alla struttura e alla musica, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, ha di getto annunciato che ci sarà un concerto in onore del compianto Maestro, proprio alla Scala. Pisapia, che in quanto sindaco della città è anche presidente del teatro, ha spiegato di dover riferire le sue intenzioni a Stéphane Lissner, sovrintendente, che si occuperà poi fattivamente di organizzare la cosa. Ma tutta la città natale del Maestro ha pianto oggi la sua scomparsa. Infatti accorati messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal Piccolo Teatro, che tramite un messaggio sul suo profilo ufficiale di Facebook, ha parlato della sua morte come di un “dolore insopportabile”. Noi ci auguriamo davvero che questo evento si possa realizzare al più presto, per rendere onore al meglio ad un uomo che ha rappresentato l’eccellenza artistica italiana nel mondo e che lascia un ricordo e un retaggio davvero importanti.

 

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *