E’ l’ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con ACISA – Associazione Costruttori Italiani Strumenti Acustici che per il quinto anno consecutivo porta alla Music China 36 aziende italiane.
Si tratta di un importantissimo appuntamento per i professionisti e gli appassionati del settore degli strumenti musicali, e oltre alle 36 aziende nominati che si presentano in corporazione, ci sono altre otto case nostrane di produzione di strumenti musicali.
Sono infatti 400 i metri quadrati, il padiglione italiano si chiama, ad ospitare i nostri artisti e artigiani noti in tutto il mondo e ammirati ovunque per l’arte della liuteria, ovvero la fabbricazione dei violini e degli strumenti ad arco in generale, ma non mancano anche gli artigiani specializzati in strumenti più tradizionali, come la fisarmonica, affascinante e complesso strumento da suonare e ancor più da costruire.
Ovviamente la rappresentanza degli Stradivari è immancabile e da segnalare: si tratta del Consorzio Liutai ”Antonio Stradivari” di Cremona, celebre azienda italiana di liuteria. Con
La Fiera si svolge presso il centro fieristico SNIEC (Shanghai New International Expo Centre) ed e’ organizzata da Messe Frankfurt, in collaborazione con INTEX Shanghai e China Music Instrument Association (CMIA).
Come accennato, la Music China è una vetrina importantissima per tutte le aziende che sono interessate ad entrare nel mercato cinese, e soprattutto gli italiani trovano ogni anno più spazio in questa prestigiosa realtà.