Manca poco più di un mese alla settimana cinematografica più movimentata dell’anno, quella natalizia e questo Giovedì 22 Novembre porta con sé anche i primi film di respiro festivo. Ma non solo, è anche il periodo in cui iniziano a uscire parte dei film visti alla settima edizione del Festival Internazionale del film di Roma, condotta dal tanto discusso Marco Mueller, direttore artistico che se non altro ha portato un po’ di novità e tantissimo chiacchiericcio. Anche questa settimana è ricca di titoli che si apprestano a debuttare nelle sale della nostra penisola. Infatti, sono ben 10 i film in programma.
Partiamo subito da due pellicole che in periodi differenti hanno suscitato l’ira di gran parte della stampa e del pubblico alla kermesse a cui hanno preso parte. Si tratta di E la chiamano estate di Paolo Franchi e Dracula 3D di Dario Argento. Il primo è un affresco al limite tra credibilità e ricerca estetica che si concretizza in un’opera poco riuscita, mentre l’altro titolo è stato proiettato al Festival di Cannes 2012 senza alcun riscontro positivo. Altro film presente al Festival di Cannes 2012 e che esce questa settimana è Il Sospetto di Thomas Vinterberg, pellicola di tutt’altro rilievo con protagonista Mads Mikkelsen, già visto in Casino Royal e premiato grazie a questa performance alla kermesse francese.
Accoppiata vincente sembrano essere invece i due film in uscita legati alla mondo della musica, ovvero Hungarian Rhapsody: Queen Live in Budapest, il docufilm dedicato al leggendario concerto dei Queen a Budapest, e Vasco Live Kom 011 – l’indimenticabile concerto di San Siro. Altro incontro tra cinema e musica è il documentario One Life raccontato in italiano dalla calda voce di Mario Biondi, che racconta l’evoluzione della vita sulla Terra.
Debutta invece, il primo film natalizio italiano, Il peggior Natale della mia vita, sequel de La peggior settimana della mia vita, come quest’ultimo basato sull’omonima serie inglese. Nel cast figurano Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania e Diego Abatantuono.
Ritorna la paura al cinema con il quarto capitolo della saga Paranormal Activity che racconta il paranormale in chiave domestica. Chiudono le uscite di questa settimana due pellicole diverse per genere e nazionalità, il primo è End of Watch – Tolleranza zero, che segue le vicende di due poliziotti americani (Jake Gyllenhaal, Michael Peña) che hanno giurato di difende il loro paese. Il secondo è un film d’animazione francese, Un mostro a Parigi, racconto fantastico ambientato per le vie notturne della capitale francese.
Leave a Comment