Cosa sanno gli/le adolescenti sul sesso? Sanno poco e male, la situazione è disastrosa!
“Oltre la metà dei ragazzi italiani ignora le regole basilari della sessualità consapevole: il 51% ritiene la doppia protezione (pillola e preservativo) inutile, o addirittura di ostacolo al rapporto. E ancora, il 71% si crede al riparo dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST) perché si fida del partner, il 28% adotta meno precauzioni dopo la “prima volta”, il 54% si affida alla contraccezione di emergenza (che nel 2011 haregistrato un +4% con 357.800 unità vendute, oltre la metà nelle under 20) e il 59% al coito interrotto”.
Questi sono i dati forniti dalla Società Italiana Ginecologia e Ostetricia e che potete trovare sul sito Scegli tu; quest’ultimo è un programma di informazione sulla contraccezione.
Per ridurre questa ignoranza i ginecologi hanno creato un opuscolo, il patentino dell’amore sicuro. Esso si compone di una parte teorica e di quiz per mettersi alla prova. Alla fine, è possibile conteggiare i punti accumulati o persi per un auto-esame.
È possibile richiedere l’opuscolo compilando il form direttamente su sito (http://www.sceglitu.it/contact).
Inoltre potete scaricare direttamente altri documenti informativi nella sezione opuscoli (http://www.sceglitu.it/ListingOpuscoli.aspx).
E in più viene offerto un servizio di consulenza online, attraverso il quale potete porre delle domande (http://www.parlaconilgine.it/) e leggere le risposte, anche di altri utenti su questioni che interessano a molti/e.
Infine, il sito fornisce informazioni utili e interessanti nelle molte pagine dedicate ai temi più scottanti, quali: contraccezione, pillola, preservativo, gravidanze, aborto, apparato genitale, mestruazioni, alimentazione, benessere, ecc.
Un sito, questo di Scegli tu, adatto per adolescenti e adulti. A mio parere è uno tra i migliori inerenti all’educazione sessuale.
A questo punto, però, una domanda provocatoria la devo fare… come mai gli/le adolescenti sono così ignoranti in materia di sessualità e sesso?
La risposta è una sola: in famiglia non ricevono la giusta e completa formazione/informazione. Come i bambini vengono educati alle buone maniere, a dire grazie, a mangiare con le posate, a tenere in ordine la propria camera, ecc., così dovrebbero anche essere educati sul sesso; i genitori dovrebbero insegnarle la differenza tra un maschio e una femmina e le implicazioni che questa diversità ha e le conseguenze che comporta.
Purtroppo i genitori evitano di parlare di sesso con i figli, perché ne sono imbarazzati o totalmente incapaci.
Dobbiamo ricordarci che essere genitore non significa semplicemente mettere al mondo un figlio, ma farlo crescere nella sua completezza di corpo, mente e spirito. L’educazione sessuale troppo spesso è delegata alla scuola, quando va bene, o alla televisione o a video porno o ad altri strumenti che i ragazzi raccolgono casualmente in rete o tra gli/le amici/che.
Se gli/le adolescenti sono bocciati/e all’esame di sesso, i genitori ne sono i principali responsabili.
E ditemi pure che sono quella che colpevolizza i genitori… sì, li colpevolizzo, perché la cosiddetta colpa, che io preferisco chiamare responsabilità, è di questi e solo di questi, poi vengono anche gli altri.
Leave a Comment