Sarà la Dame Helen Mirren a ricevere l’edizione 2012 del premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale 2012, assegnato ogni anno ad un artista del mondo del cinema dall’European Film Academy.
L’attrice, già premio Oscar per la sua mirabile interpretazione in The Queen, si è detta molto orgoglioso di questo premio. Per un attore europeo è un premio molto importante e infatti la Mirren ha così commentato: “Sarei davvero orgogliosa di essere annoverata tra gli attori della tradizione Europea”.
Tra i suoi numerosi riconoscimenti ricordiamo un certo successo nei Festival europei, con all’attivo una Coppa Volpi a Venezia, e due volte Miglior Attrice a Cannes. Inoltre anche negli USA il suo nome è tra quelli più luminosi del firmamento hollywoodiano, dopo l’Oscar e un’altra nomination per The Last Station, la Mirren vanta tre Golden Globes e quattro Emmy Awards, oltre a tantissimi altri premi “minori”.
Questo riconoscimento che viene dalla sua Europa non fa altro che coronare e spronare una carriera sempre in attività. Nei prossimi mesi infatti l’elegante Helen sarà impegnata nel biopic di Phil Spector attualmente senza titolo, in cui la vedremo accanto ad Al Pacino, nel sequel di RED, accanto a John Malkovich e Bruce Willis e ancora nell’atteso Hitchcock, in cui interpreta Alma, la moglie del regista, accanto a Anthony Hopkins che invece sarà il famoso regista. Oltre alla sua grande attività professionale, la Mirren vanta un vero e proprio comportamento da Dame, che le hanno valso il titolo di “queen”, regina, anche nella vita reale. Estremamente gentile e disponibile con i suoi fan, Helen conserva una bellezza e un fascino invidiabili, anche a 67 anni.
Leave a Comment