La produzione alimentare, per ciò che attiene alla possibilità di compiere frodi di vario genere, si divide principalmente in quattro fasi:
1) L’attività primaria: agricoltura e allevamento.
2) L’attività industriale: che fa da supporto alla attività primaria
3) L’attività di trasformazione e trattamento industriale
4) L’attività di distribuzione
In ognuna di queste fasi è possibile intervenire con un procedimento di alterazione; alterazione illegale perché fatta violando le leggi che regolano la materia. Ma per quale motivo viene fatta? Come sempre per una questione di soldi; si cerca un guadagno maggiore a scapito della salute delle persone.
Le frodi alimentari si dividono in due categorie:
1) Frodi sanitarie: sono quelle che rendono nocive le sostanze alimentari. Per cui abbiamo i casi di:
– Adulterazione, quando si apporta una modifica alla composizione attraverso il mescolamento con altre sostanze di qualità inferiore o a seguito di privazione di elementi utili o caratterizzanti il prodotto.
– Contraffazione, quando un alimento viene posto in commercio con una composizione o con valori diversi da quelli dichiarati. L’inganno può essere esplicito o implicito.
– Sofisticazione, simile all’adulterazione, alla quale si aggiunge anche l’uso di sostanze chimiche, i cosiddetti additivi, non consentite dalla legge.
– Alterazione, quando si modificano le caratteristiche chimico-fisiche e/o organolettiche di un alimento.
2) Frodi commerciali investono vari settori, non solo quello alimentare; per quanto riguarda quest’ultimo, le frodi commerciali sono quelle che ledono i diritti contrattuali e patrimoniali del consumatore.
Si tratta del caso in cui avviene la “consegna all’acquirente di una cosa per un’altra, o diversa da quella dichiarata o pattuita per origine, provenienza, qualità o quantità”.
Non vi è alterazione delle qualità dell’alimento tale da renderlo nocivo, ma un illecito profitto a danno del consumatore.
Siccome la nostra salute è molto importante, dobbiamo prendercene cura in modo serio. Quello che mangiamo contribuisce a farci stare bene o a farci stare male; è importante quindi scegliere gli alimenti corretti per un corretto regime alimentare, ma è importante anche fare attenzione a tutte quelle frodi che ogni giorno vengono messe in atto da persone disoneste e criminali a danno della salute pubblica.
L’unica cosa che possiamo fare è quella di rimanere sempre informati sulla qualità del cibo che mangiamo; certo, non sempre potremo sapere tutto, ma dobbiamo sforzarci di assumere un atteggiamento critico e responsabile, senza farci dominare dalle “voglie” del momento e dai messaggi ingannevoli della pubblicità.
Di seguito vi segnalo alcuni siti che potete visitare per avere maggiori informazioni su questi argomenti:
Il Fatto Alimentare
http://www.ilfattoalimentare.it
Frodi Alimentari
Sicurezza Alimentare
http://www.sicurezzalimentare.net
News Food
Io Consumatore
Leave a Comment