Oltre un anno di preparazione, mille musicisti in azione per realizzare un video che rimarrà nella storia.
Rockin 1000 è un’iniziativa nata e sviluppata a Cesena per convincere i Foo Fighters a fare un concerto nella città romagnola.
Per raggiungere questo obiettivo quale modo migliore di suonare e cantare la canzone più conosciuta degli stessi Foo Fighters? C’è però un piccolo-grande particolare che distingue questa prestazione da una normale cover del celebre brano Learn to Fly: a suonarla, infatti, sono mille persone provenienti da tutta Italia con esperienza nel settore della musica e guidate dal direttore d’orchestra Marco Sabiu.
Coordinare più di mille musicisti è stata un’impresa titanica e ha costretto i partecipanti ad ore e ore di esercizio, il tutto, però, per amore della musica e dei Foo Fighters.
Il prodotto finale è semplicemente eccezionale: un brano intenso, partecipato, emozionante. Il coinvolgimento e la passione da chi ha realizzato questa splendida iniziativa è evidente.
Una prestazione che non poteva lasciare indifferenti i Foo Fighters che attraverso il loro profilo Twitter hanno subito mostrato un inevitabile apprezzamento, accettando di venire a suonare a Cesena.
Sono incredibili anche i numeri raggiunti dal video di Learn to Fly: pubblicato nella giornata di ieri, oggi può contare già più di 4 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Anche su Twitter l’argomento sta riscuotendo un enorme successo in Italia e non solo. Nel nostro paese l’hashtag #FooFighters si trova a quarto posto tra le tendenze con oltre 50.000 tweet su questo argomento, mentre l’hashtag #Rockin1000 è da poco entrato nelle prime dieci tendenze italiane.
Ecco il video che in poche ore ha riscosso un successo planetario: