Il caldo torrido di questa settimana non sembra destinato al diminuire. Al contrario, l’anticiclone nord africano Caronte porterà questo fine settimana le temperature stabilmente oltre i 35 gradi, per quello può essere considerato il weekend più caldo di tutta l’estate 2015.
Questo mese di Luglio è destinato a rimanere nella storia come uno dei Luglio più caldi di sempre. Lo dicono i numeri della colonnina di mercurio, che segna temperature perennemente sopra i 32-33 gradi da Nord a Sud, con piogge sporadiche solo su alcuni rilievi.
Prima Flegetonte, adesso Caronte stanno rendendo l’estate italiana estremamente torrida.
Per quanto riguarda le previsioni odierne, è previsto caldo su tutta la penisola con temperature costantemente sopra i 35 gradi e picchi sui 37-38°.
Le città più calde saranno Firenze e Taranto (38° di temperatura massima), seguite da Bologna, Trento, Verona, Perugia, Viterbo, Bari (37 gradi).
Ci saranno rovesci sporadici nel pomeriggio sulle Alpi e sulle pre Alpi.
Il caldo diventerà ancora più forte sabato e domenica, quando le temperature supereranno i 40 gradi con forti tassi di umidità. Le regioni maggiormente colpite dall’anticiclone africano saranno quelle dell’Italia centrale, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Umbria su tutte.
Leave a Comment