Sempre più persone ogni anno si sottopongono allo sbiancamento dei denti, pratica apparentemente semplice che purtroppo coinvolge molti ‘abusivi’ che portano avanti questa pratica senza le necessarie conoscenze e competenze.
Lo sbiancamento, se eseguito in maniera scorretta, può compromettere definitivamente la salute dei denti. «L’attenzione all’estetica anche in campo odontoiatrico si è sempre più importante e lo sbiancamento è certamente la procedura più diffusa, accettata e richiesta dai pazienti», ha sottolineato la presidente dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (Aidi), Marialice Boldi.
«Oggi le possibilità offerte dal mercato sono in grado di rispondere a tutte le esigenze dei pazienti, ma il vero rischio è che a seguire il paziente siano persone non competenti, soprattutto quando si utilizzano strumenti come il laser». Basta poco per arrecare danni. «I professionisti hanno il dovere di selezionare attentamente i pazienti a cui consigliare lo sbiancamento e far comprendere loro che il ‘fai da te’ può essere dannoso e controproducente per la salute dei denti», ha aggiunto Boldi.
«Solo i professionisti, infatti, sanno scegliere con cognizione di causa la metodica più adatta per il paziente». Quindi attenzione, va bene voler un sorriso smagliante, ma attenti alle frodi!
Leave a Comment