Se siete attenti alla linea e volete prevenire l’accumulo di grasso su pancia e fianchi, allora dovreste mangiare salmone e noci! A dichiararlo è una nuova ricerca.
Un gruppo di ricercatori svedesi ha scoperto che le persone, che mangiano grassi polinsaturi, migliorano la muscolatura e accumulano meno grasso, rispetto a chi segue una dieta ricca di grassi saturi. Secondo i risultati della ricerca, chi consuma maggiormente grassi polinsaturi – presenti ad esempio nel salmone e noci – accumula meno grasso intorno alla vita e negli organi interni.
Questo è il primo studio sugli esseri umani a dimostrare che la composizione del grasso negli alimenti non solo influenza i livelli di colesterolo nel sangue e il rischio di malattie cardiache, ma anche il punto di accumulo del grasso corporeo.
I ricercatori dell’ Università di Uppsala hanno esaminato 39 adulti di entrambi i sessi, che hanno seguito una particolare dieta per sette settimane, consumando al giorno 750 calorie in più del fabbisogno normale. Una metà dei partecipanti ha seguito una dieta a base di olio di girasole, come grasso polinsaturo, mentre il restante ha assunto le calorie in eccesso, usando olio di palma, come grasso saturo. Entrambe le diete contenevano la stessa quantità di zuccheri, carboidrati, grassi e proteine e l’unica differenza era il tipo di grasso assunto. L’aumento del grasso corporeo e la distribuzione del grasso nel corpo sono stati misurati attraverso la risonanza magnetica prima e dopo l’inizio della dieta, così come la massa muscolare.
I ricercatori hanno scoperto che ci sono stati simili accumuli di peso tra i due gruppi, evidenziando il fatto che coloro, che avevano mangiato più grassi saturi, avevano accumulato il grasso nel fegato e nell’addome. Inoltre, i risultati hanno dimostrato come le persone, che consumano maggiormente grassi polinsaturi, abbiano meno probabilità di sviluppare malattie cardiache e il diabete di tipo 2.
Leave a Comment