Loving Vincent è un film dedicato a Van Gogh, alla sua vita, alla sua meravigliosa ed incantevole arte ed alla sua tragica morte. Il progetto è estremamente ambizioso perchè si desidera realizzare ogni scena del film a partire da quadri olio su tela intermente dipinti a mano utilizzando la stessa tecnica del famoso ed imponente artista
Il progetto a cura di BreakThru Films, lo studio cinematografico già vincitore del Premio Oscar per la pellicola Peter & The Wolf, si pone di ricostruire la vita e la morte di uno dei più amati e misteriosi artisti di tutti i tempi. Van Gogh verrà raccontato attraverso i suoi dipinti e i protagonisti che li animano ma anche attraverso i personaggi che hanno costellato la sua vita, le sue vittorie e le sue sconfitte.
Il film tenderà comunque a ricostruire fedelmente le vicende dell’amato artista, avvenimenti che hanno condotto alla sua tragica morte e che vanno riportati per come realmente sono accaduti senza nessuna licenza, senza nessun abbellimento, senza smorzare ciò che di tragico e cruento è avvenuto. Proprio per essere fedeli allo stato di cose la trama è stata costruita a partire dalle 800 lettere scritte dall’artista e attraverso l’analisi approfondita di 120 opere che nel film prenderanno vita narrando cosa realmente Van Gogh è stato ed ha rappresentato.
Omicidio o suicidio? Questo è ancora tutto da capire e da svelare.
httpv://youtu.be/r3LSfvcmrf0